Il Bistrot dell’ulivo

Spremitura a freddo di pensieri in libertà

Il Bistrot dell'Ulivo nasce dalla volontà di Franco e Rossella Roi, con un gruppo di amici (Stefano Boeri, Azio Citi, Roberto Coggiola, Vittorio De Scalzi, Oscar Farinetti, Paola Farinetti, Gigi Garanzini, Mauro Pagani, Carlin Petrini, Antonio Ricci, Francesco Rubino, Stefano Senardi, Michele Serra, Antonio Silva, Silvio Soldini, Sergio Staino, Gianmaria Testa, Walter Vacchino, Giovanna Zucconi), di dare una mano ai giovani che ritornano a fare agricoltura sulle montagne del Ponente Ligure, consegnando loro, ogni secondo sabato di luglio, nell'uliveto "Ortai" a Badalucco, un "Attestato di Stima e Simpatia" per aver recuperato terre abbandonate e averle riportate in produzione.
Ogni anno il manifesto del Bistrot dell'Ulivo viene donato da un grande artista.

Manifesti bistrot 900x500

L'evento è ideato da Franco e Rossella con l’ambizione di far riflettere i partecipanti sulle difficoltà del fare agricoltura, in Liguria in generale e in valle Argentina in particolare.
Ogni anno viene allestita per l'occasione una fascia di uno degli oliveti Roi per un momento conviviale al quale vengono invitati amici di varia estrazione, insieme ai quali condividere alcune riflessioni e considerazioni.

Al termine viene consegnato un attestato di stima a una famiglia giovane che ha da poco cominciato a fare agricoltura in valle Argentina.

 

EDIZIONI PASSATE

Prodotti in evidenza

Taggiasco Extravirgin

Il primo gin con olive Taggiasche

Nella sua ricetta sono racchiusi tutti i profumi e i sapori della Valle Argentina, dove risiede il frantoio ROI, e le note amare e sempre verdi delle bacche di Ginepro dell'Alta Valsusa.


Vai allo store

Montefollia

Birra alle foglie d'ulivo

Nata dalla collaborazione tra Olio Roi e il Birrificio Nadir di Sanremo, la Montefollia è la prima birra al mondo con foglie d'ulivo. Fresca, luppolata e con l'aggiunta di foglie di ulivo, antiossidanti e piacevoli.


Vai allo store

Cru Golf Sanremo

Olio DOP Riviera Ligure 500ml

Olio extra vergine di oliva "Cru Golf Sanremo" DOP Riviera Ligure 500ml, in confezione pregiata. Una selezione speciale di olive raccolte a mano nell'uliveto dello storico "Circolo Golf degli Ulivi".


Vai allo store