Risultati più che positivi per la prima edizione di UlivoScultura (Badalucco, Regione Ortai, prima edizione del simposio di scultura in legno d’ulivo che Rossella e Franco Boeri “Re” hanno organizzato per onorare ulteriormente la pianta che colora la valle del ‘Argentina, i cui preziosi frutti costituiscono gran parte dell’economia locale.
Risultati più che positivi per la prima edizione di UlivoScultura (Badalucco, Regione Ortai, prima edizione del simposio di scultura in legno d'ulivo che Rossella e Franco Boeri "Re" hanno organizzato per onorare ulteriormente la pianta che colora la valle argentina, i frutti preziosi costituiscono gran parte dell'economia locale.
La qualità delle opere era molto alta, gli artisti erano molto soddisfatti dell'organizzazione e della partecipazione del pubblico, l'interesse era altissimo, tanto che le opere appena realizzate sono già state richieste per abbellirne alcune eventi fieristici. Non sono mancate le visite delle scolaresche, con bambini in grado di apprezzare sia l'aspetto artistico che agricolo.
“Siamo molto soddisfatti - spiega Franco Boeri - perché è stata una bellissima esperienza che sicuramente ripeteremo. Abbiamo già molte idee, ma come sempre in questi casi, dobbiamo lasciar entrare il nostro entusiasmo e pensare a mente fredda. Siamo aiutati dalle condizioni meteo eccezionali, abbiamo avuto un tasso di partecipazione che non ci aspettavamo, non solo sabato ”.
Il simposio ha riunito 5 artisti dell'intaglio del legno: Toni Costa (Veneto), Massimiliano Stellini (Veneto), Silvano Ferretti (Valle d'Aosta), Angelo Bettoni (Valle d'Aosta), Andrea Gaspari (Lombardia).
Ciascuno aveva un tronco di ulivo alto circa 2 metri, un gazebo di 9 m2 nell'oliveto di Ortai e 5 giorni (dalle 9 alle 18) per scolpire un'immagine, un'idea, su un tema libero. Le opere rimarranno in mostra presso l'Agriturismo l'Adagio de Badalucco e presso il nostro frantoio.
la nuova generazione di casa Roi