Fattoria didattica

Alla scoperta della genuinità con Oliver Roi

Un viaggio nella cultura e nella tradizione per far scoprire ai bambini come si ottengono i prodotti che troviamo giornalmente sulla nostra tavola e l'importanza della genuinità degli alimenti e dell'ambiente che li circonda. La visita ha lo scopo di educare i giovani palati al gusto e alla qualità facendoli partecipare alla raccolta delle olive in campagna, mostrando loro la lavorazione in frantoio e introducendoli alla degustazione. Inoltre, crediamo che fornire ai bambini maggiori conoscenze sul prodotto aiuti a creare consapevoli consumatori di domani. 

Le attività della Fattoria Didattica sono rivolte agli alunni della scuola dell'infanzia, a partire dai 5 anni, scuola primaria e secondaria. Per ogni uscita il numero di partecipanti sarà compreso fra 25 e 30. L'attività si sviluppa dalle ore 10 alle 16. I bambini dovranno portarsi il pranzo al sacco.

Raccogliamo le olive, osserviamo gli alberi (colore, forma, dimensioni), seguiamo la lavorazione in frantoio, impariamo a degustare l'olio come i panel test, prepariamo la carta di identità dell'albero, facciamo la scheda dei prodotti che si ottengono dall'albero d'ulivo e dal suo frutto. Ai più piccoli viene raccontata la favola di Nonno Ulivo.

LUOGHI - fattoria didattica 900x500

Unità didattiche

1 - Impariamo in frantoio come si produce l'olio (ore 10:00)
Dopo l'arrivo in azienda ed una breve introduzione alla giornata, si inizia con la visita al frantoio. Tutti i bambini saranno coinvolti nell'attività, verranno accompagnati vicino ai macchinari e verrà loro spiegato a cosa servono. 
A lavoro ultimato si assaggerà pane e olio fresco appena uscito dal separatore.

 

2 - Stendiamo le reti e raccogliamo le olive (ore 12:00)
Si parte per la campagna. Dopo una passeggiata di circa 10/15 minuti si arriva nell'uliveto. Sarà possibile dar da mangiare agli asinelli al pascolo in campagna. Poi pausa per il pranzo al sacco in un locale riscaldato. Quindi inizia la raccolta: si stendono le reti e con le pertiche si battono le piante.
I bambini vengono suddivisi in gruppi.

 

3 - Giochiamo per scoprire il mondo dell'ulivo e dell'olio extra vergine (ore 14:00)
I bambini sono coinvolti in attività ludico-didattiche, per esempio preparare la carta di identità dell'ulivo o una scheda dove dovranno inserire i prodotti dell'ulivo. I più grandi (4a e 5a elementare e medie) verranno introdotti all'assaggio dell'olio e potranno cominciare a distinguere i pregi ed i difetti. Queste attività ludico-didattiche potranno essere scelte dagli insegnanti durante lo svolgimento della giornata ed in base al tempo a disposizione. 

 

Alle ore 16 termine delle attività e ritorno a casa.

I bambini possono portare a casa i lavori svolti durante la giornata. A tutti viene regalato il gioco dell'oca, naturalmente sulla produzione dell'olio.

LUOGHI - fattoria didattica (2) 900x500

Informazioni utili

Le attività verranno spiegate e seguite da Rossella Boeri, titolare dell'azienda agricola Gaaci. Le attività in frantoio dal marito Franco, titolare del Frantoio Roi.

 

Tutti i materiali per lo svolgimento delle attività (reti, pertiche, schede, giochi, colori, colla, forbici) vengono messi a disposizione dalla Fattoria Didattica Gaaci. L'aula didattica è situata vicino all'uliveto e qui viene anche consumato il pranzo al sacco.

 

In caso di maltempo, la campagna non sarà accessibile e la giornata si svolge in frantoio e con le attività ludico-didattiche.

 

Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e tuta. È possibile che i bambini si sporchino assaggiando l'olio o raccogliendo le olive

 

La fattoria didattica è situata a Badalucco, in Via Argentina 2. È facilmente raggiungibile con pullman di linea (arrivo alle ore 10,20 circa e ritorno alle ore 15,20). È possibile chiedere il raddoppio della corsa. Per pullman privati uscita autostradale Arma di Taggia, seguire le indicazioni per Taggia/Triora. Badalucco dista dall'uscita autostradale circa 12 km.

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI 

 

 

Rossella Boeri 
Azienda Agricola Gaaci 
Via Argentina 1 
18010 Badalucco IM
Tel. +39 0184 408 004
Fax +39 0184 407 800
Port +39 335 722 63 09

Prodotti in evidenza

Taggiasco Extravirgin

Il primo gin con olive Taggiasche

Nella sua ricetta sono racchiusi tutti i profumi e i sapori della Valle Argentina, dove risiede il frantoio ROI, e le note amare e sempre verdi delle bacche di Ginepro dell'Alta Valsusa.


Vai allo store

Montefollia

Birra alle foglie d'ulivo

Nata dalla collaborazione tra Olio Roi e il Birrificio Nadir di Sanremo, la Montefollia è la prima birra al mondo con foglie d'ulivo. Fresca, luppolata e con l'aggiunta di foglie di ulivo, antiossidanti e piacevoli.


Vai allo store

Cru Golf Sanremo

Olio DOP Riviera Ligure 500ml

Olio extra vergine di oliva "Cru Golf Sanremo" DOP Riviera Ligure 500ml, in confezione pregiata. Una selezione speciale di olive raccolte a mano nell'uliveto dello storico "Circolo Golf degli Ulivi".


Vai allo store